DISCOVERY APULIA è una linea di proposte dedicate a viaggiatori in Puglia che desiderano andare alla scoperta del patrimonio umano e culturale della nostra regione. E’ una realizzazione di I.S.T.E.S., Istituto di Scienze Turistiche e Sociali, Arte e Restauro di Lecce.
I.S.T.E.S., Istituto di Scienze Turistiche e Sociali, Arte e Restauro di Lecce.
E’ nato nel 1983 dall’esigenza di fornire ai giovani ed al personale delle organizzazioni pubbliche e private, gli strumenti necessari per svolgere attività di primario interesse per la realtà locale (arte e restauro, turismo e sociale, innovazione e tecnologia, energia e ambiente, sanità, sport e benessere).
Dalla nascita ad oggi promuove e realizza iniziative e progetti in tre aree d’intervento:
- Formazione e sviluppo delle competenze per il lavoro
- Cultura e territorio
- Sviluppo locale e turismo
Formazione e sviluppo delle competenze per il lavoro
Il modello formativo che adotta è la “Scuola – Laboratorio”, orientata ad una visione del lavoro basata su concretezza, praticità e realizzata con il contatto diretto con la realtà lavorativa con accordi con le aziende e gli enti locali.
ISTES è impegnato nelle attività di:
- analisi dei fabbisogni professionali delle imprese turistiche e culturali;
- piani di formazione e sviluppo professionale;
- formazione dei profili professionali richiesti per la qualità e l’innovazione dell’offerta turistica e culturale;
I destinatari sono in particolare i giovani, il personale delle imprese dei sistemi turistici, i dirigenti e gli imprenditori delle organizzazioni pubbliche e private.
Cultura e territorio
Promuove e realizza con enti pubblici e privati eventi ed iniziative volte alla valorizzazione fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Siamo impegnati in tutte le azioni volte a valorizzare il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico a vantaggio delle comunità locali e dei turisti, lavorando in rete con altri soggetti del territorio.
Abbiamo realizzato interventi di restauro conservativo e attività di progettazione, formazione e assistenza per la conservazione e valorizzazione dei beni artistici e culturali.
L’Istituto è stato membro dell’ E.L.I.A. – European League of Institutes of the Art – e ha collaborato con le principali Scuole di Restauro in Italia e all’estero (Palazzo Spinelli – Firenze, Istituto Arte e Restauro – Roma, Newham College – Londra, Research Metropolitan Center T.A.B.O.R. – Iassy Romania, Gabbitas Educational Consultants – Londra) collabora inoltre con Scuole, Enti Pubblici e Privati, Comuni del Salento, Università del Salento (Facoltà di Beni Culturali, di Lingue, Ingegneria dell’Innovazione, ISUFI, CNR e Associazioni di Categoria. Certificazione di qualità Uni Iso Rina dal 2004.
Sviluppo locale e turismo
Negli ultimi anni, in linea con i fabbisogni del sistema turistico del Mezzogiorno ed in particolare del territorio salentino e pugliese proponiamo progetti e azioni di promo-commercializzazione dell’offerta turistica, in linea con le tendenze del turismo contemporaneo e sviluppo territoriale. Il nostro lavoro è orientato alla creazione ed al sostegno di reti d’impresa e progettualità di destinazioni turistiche “smart”.
Sostenibilità, accessibilità, innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio locale sono i pilastri su cui intende costruire opportunità per la crescita delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e no profit e dei sistemi turistici locali.
Anche attraverso portali dedicati, intendiamo valorizzare, sviluppare e promuovere l’offerta turistica del territorio sul mercato nazionale ed internazionale ed in particolare:
- realizzare e promo-commercializzare prodotti turistici innovativi adeguati ai nuovi trend della domanda turistica ed alla valorizzazione degli attrattori locali;
- partecipare a fiere, mostre, eventi e altre manifestazioni nelle quali si realizzano iniziative di carattere promozionale tese a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attività e la professionalità delle imprese partecipanti e del territorio;
- destagionalizzare ed internazionalizzare l’offerta turistica;
- realizzare programmi promozionali, quali eventi di educational per operatori di settore, T.O., stampa specializzata ed editori;
- effettuare studi e ricerche, progetti sperimentali mirati in settori specifici per la rete;
- partecipare, in forma aggregata di rete di impresa, alle procedure di bandi, avvisi pubblici ed altre forme di finanziamenti pubblici;
- collaborare a mezzo di convenzioni e accordi con enti pubblici e privati.
In tal senso dal 2015 al 2021 ha promosso e curato la gestione, in qualità di capofila, del progetto finanziato dal Bando MIBACT G.U. 263 del 11/11/2015 Reti d’Impresa Turismo – ATI A.R.T.S. – Arte Rete Turismo Salento.